Niente Giro d'Italia per Vincenzo Nibali

Il corridore siciliano: "Punto al Tour de France"

1513271065876_GettyImages-881807902.jpgAdesso è ufficiale: il Giro d'Italia 2018 non avrà ai nastri di partenza Vincenzo Nibali. Il corridore siciliano due volte vincitore della corsa rosa e terzo classificato nell'edizione 2017, salterà quella del prossimo anno. Tutte le attenzioni dello 'Squalo' andranno alla preparazione del prossimo Tour de France: per lui, un ritorno alla Grande Boucle dopo l'assenza nel 2017.

La caccia al terzo trionfo al Giro, dopo i successi del 2013 e del 2016, è dunque rimandata. L'obiettivo del 33enne azzurro sarà l'assalto al suo secondo Tour, replicando del 2014 quando riuscì a spezzare il dominio di sua maestà Froome, recentemente investito dalla bufera dopo la notizia della positività al salbutamolo. In quella magica estate 2014, il siciliano riuscì a riportare in Italia la maglia gialla, primo italiano a riuscirci dopo l'impresa dello sfortunato Marco Pantani nel 1998. Solo tre suoi connazionali sono riusciti a mettere in bacheca due Tour: Fausto Coppi, Gino Bartali e Ottavio Bottecchia.

E' stato lo stesso Nibali ad annunciare i suoi programmi nel corso di una conferenza stampa con tutto il team Bahrain Merida dal ritiro di Hvar, in Croazia. "La decisione prima di tutto di fare il Tour inizia più di un anno fa quando siamo partiti con la nuova squadra, la Bahrain Merida, e il primo obiettivo era fare il Giro per consolidare la squadra. Poi l'obiettivo secondario era passare al Tour", ha spiegato il siciliano. "Ora che abbiamo una squadra più consolidata, con un gruppo più omogeneo, anche su richiesta del team, abbiamo trovato più opportuno il percorso del Tour de France".

Lo 'Squalo' ha raccontato di essere stato convinto dal tracciato della Grande Boucle "perché è più nervoso rispetto ad altre edizioni, adatto a corridori come me, Bardet e Pinot. Ci sono crono più corte e un percorso più vario. Ero già indirizzato verso il Tour per quelli che erano i programmi del team, scoprirne il tracciato mi ha dato una motivazione in più per la scelta".

Sempre nel corso della conferenza stampa, Nibali ha reso noto quello che sarà il suo programma di gare: "Inizio in Argentina con la Vuelta San Juan, poi ci sarà l'avvicinamento alle Ardenne, correrò la Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Durante i prossimi mesi vedremo se scegliere la Tirreno-Adriatico o la Parigi-Nizza. Sempre con il Tour come obiettivo".

Chissà se tra i suoi avversari nella prossima Grande Boucle, al via il prossimo 7 luglio, ci sarà anche il campione in carica Froome, il cui futuro ora come ora è un'incognita. Tornando alla sua assenza dal Giro, c'è da scommettere su almeno un piccolo rimpianto di Nibali: il programma della corsa rosa 2017 prevede, infatti, ben tre tappe nella sua Sicilia.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.12.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]